Siamo in Umbria, in provincia di Terni (a 8 km da terni, 35 km da Spoleto). Le Cascate delle Marmore sono sicuramente uno spettacolo sorprendente. Considerate tra le più alte d’Europa, con un dislivello di 165 metri e 3 salti, sono le cascate più famose d’Italia.
Si formano alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera. Si tratta di una incredibile opera di ingegneria romana risalente al 271 a.C., quando i romani iniziarono gli scavi del canale per far confluire tutte le acque della palude, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta.
Le cascate furono poi modificate nei secoli successivi fino a raggiungere l’attuale aspetto.

La caduta dell’acqua
Il flusso della Cascata è regolato attraverso delle chiuse che vengono aperte a orari prestabiliti. La portate dell’acqua all’apertura delle chiuse aumenta progressivamente e forma il salto, per offrire uno spettacolo unico di luci, colori e rumori. Una parte dell’acqua è attualmente utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.
Il parco naturale
L
a Cascata si può vivere percorrendo sentieri immersi in una vegetazione rigogliosa. Sono 6 gli itinerari che presentano varie difficoltà tra boschi, prati umidi e ricche comunità di muschi.

Si paga un biglietto di ingresso e si ha libero accesso a tutti i sentieri. Solo per accedere al balcone degli innamorati è necessario una visita guidata e
xtra.

Cascate delle Marmore in camper
Sicuramente le nostre casette mobili sono l’ideale per raggiungere questa attrazione e viverla appieno. Proprio nel grande parcheggio antistante l’entrata alle cascate c’è un‘area sosta camper su terra con tutti i servizi inclusa la corrente.
Noi siamo stati nel mese di agosto e in quel periodo (forse anche a causa della pandemia) l’area camper era chiusa permettendoci quindi una sosta libera negli ampi spazi del parcheggio, in alcuni punti – a nostro avviso – molto più adatti a una piacevole permanenza.

Area Sosta Camper – Cascate delle Marmore
Per dare comunque le informazioni necessarie a chi volesse recarsi alle Cascate delle Marmore in camper, riporto alcune recensioni disponibili su Google Maps, nella scheda dell’Area Sosta Camper – Cascate delle Marmore, sintetizzando i punti di attenzione.
Servizi
L’area sosta può ospitare circa 22 veicoli; è su uno sterrato e offre per ogni piazzola una colonnina della luce (220 v) con attacco CEE (industriale). All’interno c’è una zona Camper Service completa (carico e scarico acque). I bagni sono in un’area esterna e, stando a ciò che si legge – peccano per pulizia.
Prezzo
Il costo che appare nelle ultime recensioni è di 15 euro per 24 ore di permanenza nell’area sosta (non frazionabili), tutto compreso, ovvero anche la corrente rientra nella tariffa diaria.

Come si effettua il pagamento
Questo appare il punto più critico e controverso. Nel maggior numero di recensioni si legge che si può effettuare il pagamento solo alla biglietteria delle cascate dal momento che il sistema automatico di pagamento appare fuori servizio. Sarebbe possibile fare il pagamento solo 15 minuti prima dell’uscita, cosa che va tenuta in conto al fine di effettuare prima le procedure di carico e scarico acque.
Questa limitazione nel pagamento però comporta alcuni inconvenienti, non del tutto trascurabili, ovvero l’entrata e l’uscita dall’area camper sarebbe condizionata agli orari (cangianti) di apertura della biglietteria di accesso alle Cascate.
Ci auguriamo che questo disservizio sia solo temporaneo fino al ripristino della colonnina esistente per il pagamento diretto dal momento che le esigenze e, a volte, le necessità delle persone possono essere di natura totalmente differente e in camper chiediamo di essere liberi e autonomi.

Solo in un commento ho letto quanto riporto integralmente, onde evitare di interpretare in maniera fuorviante:
“Pagamento solamente presso la cassa delle cascate, che chiude poco prima delle 16. A tal proposito ci è stato consegnato un tagliando gratuito che ci ha permesso di uscire in autonomia dopo le 16 e volendo fino alle ore 11 del giorno dopo. Ottimo servizio”.
Il commento è abbastanza recente, ovvero di gennaio 2022, il che ci fa pensare che forse l’organizzazione ha trovato una soluzione per la necessità dei camperisti di uscire dall’area camper in orari differenti dall’apertura della biglietteria. Speriamo!
Cascate delle Marmore di notte
Sicuramente in camper abbiamo questo privilegio! Durante i mesi estivi le cascate offrono anche, compreso nel prezzo del biglietto diurno, la possibilità di godere dello spettacolo delle cascate di notte, illuminate da uno tripudio di luci alle quali si aggiungono quelle di tutti i visitatori che appaiono come lucciole nel buio intorno.
E’ questa un’esperienza da vivere assolutamente, immaginando di trascorrere con le nostre casette mobili una notte nell’area camper del parcheggio delle Cascate, o come è accaduto a noi, in libera nell’area adibita a parcheggio intorno al parco.
Se desideri approfondimenti sulle Cascate, gli orari, i costi, gli eventi previsti, consulta il sito ufficiale: www.cascatadellemarmore.info.
