Ormai è un dato di fatto: se vogliamo goderci le nostre vacanze estive in camper dobbiamo considerare che le temperature si fanno sempre più alte. Quindi, se non vogliamo soffrire di un disagio fisiologico che rischia di rovinare le vacanze, dobbiamo trovare il modo migliore per combattere il caldo in camper.

Quando le temperature esterne salgono oltre i 35 gradi, l’interno del camper rischia di trasformarsi in un vero e proprio “forno”. Per fortuna esistono tutta una serie di soluzioni che permettono di avere il nostro camper fresco anche d’estate.

Condizionatore per il camper: quale scegliere?

Sicuramente la soluzione più efficace per stare al fresco è quella di installare un condizionatore per camper. Ne sono disponibili di varie tipologie, in modo da venire incontro alle esigenze dei diversi utenti.

Una soluzione classica è quella del condizionatore da camper che va installato sul tetto. Questa tipologia di condizionatori è molto efficiente nel raffrescare l’interno del camper e funzionando a corrente non può essere utilizzata anche quando il camper è in movimento. Nel caso in cui siamo fermi in un’area di sosta è possibile utilizzare un apposito kit per l’alimentazione a corrente continua.

Bisogna però considerare che spesso non è semplice trovare alimentatori in grado di erogare la potenza sufficiente per questo tipo di condizionatori. Per questo, alcuni modelli sono dotati di un sistema di accumulatori, in modo da funzionare anche se non collegati alla rete elettrica e quando il camper è fermo.

I condizionatori da incasso

Una soluzione simile a livello di tecnologia, ma diversa per quel che riguarda l’installazione del condizionatore è quella rappresentata dai condizionatori da camper da incasso. Infatti questi condizionatori non vengono montati sul tetto, ma incassati solitamente nei gavoni della dinette.

Il fatto di installare il condizionatore in basso permette di mantenere più basso il baricentro del camper: i modelli che vengono installati sul tetto, a volte molto pesanti, possono infatti compromettere l’equilibrio del mezzo. Inoltre diventa più semplice effettuare la manutenzione e la periodica pulizia. Per l’alimentazione, quando il camper è in movimento è sempre necessario collegarsi a un alimentatore in grado di erogare la potenza necessaria.

È importante sapere che i diversi condizionatori per camper e anche i modelli di deumidificatore 12 volt per camper funzionano come un condizionatore evaporativo. Quindi non come un condizionatore classico, ma sfruttando il principio dell’evaporazione. E lo stesso vale anche per i diversi modelli di raffrescatore evaporativo.

I climatizzatori portatili da camper

Per un camper fresco anche d’estate, si può optare per un climatizzatore portatile: questi modelli hanno un assorbimento minore e quindi possono essere collegati anche alle colonne che si trovano nelle aree di sosta. Oppure è possibile collegarli con un apposito inverter alla batteria del camper per poterli utilizzare in movimento o in sosta, dove non ci siano le colonnine. 

Attenzione: questo tipo di climatizzatori ha bisogno per funzionare di un tubo che spinga l’aria calda all’esterno ed è quindi necessaria un’apposita predisposizione.

Combattere il caldo in camper: i trucchi più efficaci

Se non possiamo installare un condizionatore per camper, possiamo comunque sfruttare tutta una serie di accortezze per non soffrire il caldo. Per esempio è importante arieggiare il veicolo nelle ore più fresche (mattina e sera): in questo modo eviteremo l’ingresso dell’aria troppo calda e lasceremo raffrescare naturalmente l’interno del nostro camper. Inoltre, quando possibile, sistemiamo il camper in sosta in zone ombreggiate, per evitare un eccessivo surriscaldamento: al riparo dagli alberi è sicuramente la posizione migliore.

Inoltre il tendalino e appositi oscuranti termici possono essere preziosi alleati nel proteggerci dal caldo e dal sole eccessivo: è importante orientarli nel modo corretto, in modo che impediscano ai raggi solari di entrare all’interno del camper. 

Anche un ventilatore, piccolo e alimentato a batteria, può essere utile per tutte quelle situazioni in cui non si muove nemmeno un alito di vento. Controlliamo sempre che il frigorifero funzioni bene per a tenere in fresco cibi e bevande: in particolare, controlliamo che le griglie di ventilazione non siano particolarmente esposte ai raggi diretti.

Inoltre, bagnarsi spesso soprattutto il collo e i polsi, con acqua fresca, bere molto  e seguire una dieta leggera, che comprende molte insalate e frutta fresca, ci aiuterà a sopportare meglio anche le temperature più elevate.

Articoli simili